Università della terza età – UNITRE – Università delle tre età

C/o Palazzo Federico Pezzella Via Tari 23, Santa Maria Capua Vetere

UNITREINFORMA

I giovedì anticovid-Cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2020/21
Giovedì 20 Maggio 2021
I giovedì anticovid-La pittura dell’Ottocento: la campagna
Incontro con il prof. Giorgio Agnisola
Giovedì 13 Maggio 2021
I giovedì anticovid-Cleopatra vista con gli occhi di una donna di oggi
Incontro con la prof.ssa: Alba Cetara Muto
Giovedì 6 Maggio 2021
I giovedì anticovid-I personaggi della Santa Maria ottocentesca
Incontro con: Vincenzo Oliviero
Giovedì 29 Aprile 2021
I giovedì anticovid-I personaggi della Santa Maria ottocentesca
Incontro con: Vincenzo Oliviero
Giovedì 22 Aprile 2021
I giovedì anticovid-Francesco II di Borbone detto Franceschiello
Incontro con: Prof.ssa Alba Cetara Muto
Giovedì 15 Aprile 2021
I giovedì anticovid-Verdi e Rossini in un confronto grafologico
Incontro con il: grafologo Umberto Pretto
Giovedì 8 aprile 2021
I giovedì anticovid-La pittura dell’ottocento: le città
Incontro con: Prof. Giorgio Agnisola
Giovedì 1 Aprile 2021
I giovedì anticovid-Dante e la divina commedia nell’arte pittorica – Seconda Parte
Incontro con: Prof.ssa Carolina Ferrucci
Giovedì 25 Marzo 2021
I giovedì anticovid-Dante e la divina commedia nell’arte pittorica – Prima Parte
Incontro con: Prof.ssa Carolina Ferrucci
Giovedì 25 Marzo 2021
I giovedì anticovid-La Santa Maria dell’Ottocento
Incontro con: Vincenzo Oliviero
Giovedì 18 Marzo 2021
I giovedì anticovid-Ottocento in Italia: le arti
Incontro con: prof. Flavio Quarantotto
Giovedì 11 Marzo 2021
I giovedì anticovid-La pittura dell’Ottocento: la montagna
Incontro con : prof. Giorgio Agnisola
Giovedì 4 Marzo 2021
I giovedì anticovid-Ottocento in Italia: la letteratura-ottocento in America:biografia di Mary Ascot
Incontro con: prof. Flavio Quarantotto
giovedì 25 febbraio 2021 Ottocento in Italia: la letteratura E,
a seguire:
prof.ssa Nadia Verdile ottocento in America: biografia di Mary Ascott
I giovedì anticovid – La musica dell’Ottocento con: prof. Flavio Quarantotto
giovedì 18 febbraio 2021
I giovedì anticovid – Incontro con: prof. Giorgio Agnisola
giovedì 11 febbraio 2021
La pittura dell’Ottocento: il mare
I giovedì anticovid – Incontro con: prof. Bartolomeo Valentino
giovedì 4 febbraio 2021
Come nasce la Morfopsicologia
I giovedì anticovid – Incontro con: prof.ssa Carla Ferrucci
giovedì 28 gennaio 2021
L’architettura del ferro nell’Ottocento
Le gallerie commerciali urbane
I giovedì anticovid – Incontro con: prof.ssa Alba Cetara Muto
giovedì 21 gennaio 2021
La Cappella Sansevero
I giovedì anticovid – Incontro con: prof.ssa Alba Cetara Muto
giovedì 14 gennaio 2021
Raimondo di Sangro
Principe di Sansevero

Cronaca di un evento ideale
A cura del direttore dei corsi Gennaro Stanislao
Carissimi,  è lunedì 9 novembre del 2020 e sono le 16.30. Vi invito a chiudere gli occhi e a immaginarvi     che avete appena varcato il portone di ingresso e trovato,  come al solito, Michelina Galasso che vi informa che le iscrizioni saranno fatte dopo la cerimonia. Accanto a lei Lina Testa che vi invita ad utilizzare il dispenser dell’igienizzante mani posto su di un totem ideato e manualmente costruito da Salvatore Romano.

Vi avviate verso l’ingresso del Salone delle feste dove trovate Angela Della Monica che vi misura la febbre e vi invita ad entrare nell’Aula Magna.

All’ingresso Marisa Russo che vi invita a registrarvi compilando apposito modulo e Antonietta Barbato che vi illustra le regole comportamentali da seguire.

Errico Talento vi indica il percorso da seguire per prendere posto.

Sono le 16.45 in punto e come di consueto si accendono i microfoni e prende l’avvio il cerimoniale dell’inaugurazione dell’anno accademico con la prolusione del presidente prof. Valentino ed i saluti del sindaco avv. Mirra. Immaginate che subito dopo prende la parola il prof. Giulio TARRO ospite d’onore della manifestazione e che al termine del suo intervento, il direttore dei corsi , con alle spalle il grande striscione con la scritta ANNO ACCADEMICO 2020/2021 dedicato all’OTTOCENTO, secolo romantico, vi presenta il vero protagonista della serata e cioè il programma delle attività didattiche e del tempo libero con il calendario delle lezioni e dei laboratori. Programma che è stato confezionato giorno per giorno, ora per ora con un intenso e complesso lavoro svolto in collaborazione con decine di docenti che, incuranti del rischio, delle difficoltà di tenere lezioni in presenza (mascherine, distanze, ridotto numero di partecipanti, assenza di stretta di mano, di abbracci, ecc.) hanno aderito all’invito con entusiasmo accreditandoci così, anche se indirettamente, come una  realtà importante nel panorama della cultura e della socializzazione del nostro territorio.  E debbo riferirvi, con orgoglio, che tutti, compreso il prof. Giulio TARRO, hanno confermato la loro disponibilità a riprendere la collaborazione quando ci sarà permesso. Ora aprite gli occhi e leggete qui di seguito il nostro programma:

COMUNICATO NUMERO DUE

IL CONSIGLIO DIRETTIVO INFORMA CHE L’ULTIMO DPCM PRESCRIVE, TRA L’ALTRO, LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DEI CENTRI CULTURALI DA DOMANI E FINO AL 24 NOVEMBRE. IN CONSEGUENZA LA NOSTRA SEDE RIMANE CHIUSA PER TALE PERIODO, SALVO DIVERSE DECISIONI CHE SARANNO ASSUNTE IN CORSO D’OPERA IN RELAZIONE ALL’ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE SANITARIA. COLORO CHE HANNO VERSATO LA QUOTA ASSOCIATIVA, SE LO DESIDERANO, POTRANNO RICHIEDERNE LA RESTITUZIONE PREVIO ACCORDO DIRETTO CON LA TESORIERA, ANCHE SE CI AUSPICHIAMO DI POTER RIPRENDERE OGNI ATTIVITA’ AL PIU’ TARDI, CON L’INIZIO DEL 2021.
Attendo vostro urgente riscontro, con l’invito a verificare l’esattezza della mia interpretazione della norma
Domenica 25 ottobre 2020.

COMUNICATO NUMERO UNO

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

In nome e per conto dell’intero consiglio direttivo  informo, nella mia qualità di direttore dei corsi,  per la tranquillità e serenità di tutti, che sono state  adottate tutte le misure di contenimento prescritte dalla normativa anticovid attualmente vigente. Nei giorni scorsi si e’ provveduto  in particolare a:

  • Pulizia e bonifica integrale del giardino e delle aree esterne;
  • Igienizzazione e sanificazione di tutti gli arredi  e i locali  di uso e di transito a nostra disposizione eseguite da una ditta specializzata
  •  derattizzazione delle aree esterne con il posizionamento di erogatori di sicurezza;
  • Apposizione di apposita cartellonistica informativa;
  • Posizionamento delle sedie nel rispetto delle distanze di sicurezza

Si precisa, con l’occasione, che l’aula è dotata di due accessi, uno di entrata e l’altro di uscita ed è provvista, altresì, di una adeguata superficie finestrata che garantisce la necessaria areazione.

All’ingresso  è posizionato un igienizzatore ed un registro per la raccolta dei dati dei partecipanti all’attività didattica.

L’accesso sarà consentito solo a coloro che indossano  la mascherina e si sottopongono alla misurazione della temperatura che sarà eseguita con termo scanner.

L’osservanza di tali norme dovrà essere accompagnata dalla consapevolezza di ciascuno che, per  affrontare con la massima calma e serenità questo delicato momento, dovrà adottare comportamenti idonei a salvaguardare la salute propria e quella degli altri, evitando, in particolare: strette di mano, abbracci, baci, assembramenti.

Tutto ciò premesso si precisa, per evidenti ragioni organizzative, che chi intende iscriversi  o confermare l’iscrizione per il corrente anno accademico potrà farlo ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE.

SMCV, 16 ottobre 2020

AVVISO IMPORTANTE
SI COMUNICA CHE LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO ACCADEMICO AVRANNO INIZIO, IN SEDE, LUNEDI’ 5 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 12 E SI PROTRARRANNO FINO ALL’INIZIO DELLE LEZIONI CHE AVVERRA’ IL 9 NOVEMBRE, NEI GIORNI DI MERCOLEDI’ E VENERDI’ STESSO ORARIO.

LETTERA APERTA AI SOCI DAL DIRETTORE DEI CORSI
Carissimi,
prendo tra le mani , giorno dopo giorno, il nostro libretto universitario e pensando a ciascun incontro che si sarebbe tenuto il mio pensiero corre inevitabilmente a voi e la tristezza del momento doloroso e difficile che stiamo vivendo, e che ci impedisce di incontrarci, si allontana e viene sostituita dalla luce di un sentimento perché mi immagino di stare con voi, come al solito, ad ascoltare il docente di turno. Mi sono accorto che giovedì 9 aprile ci saremmo dovuti incontrare per lo scambio degli auguri per la S.Pasqua. E allora mi sono chiesto se era possibile trovare un modo per stare insieme idealmente proprio giovedì prossimo alle ore 17.00 e mi è scattata un’idea: quella di chiedere al mio, anzi al nostro carissimo amico esperto di arte il prof. Giorgio Agnisola, di ricercare un’opera che rappresentasse la Pasqua e di commentarla con testo e immagini. Ebbene sono stato esaudito e di questo gli rendo pubblico merito e ringraziamento. Fatto questo ho pensato di inviarvi il file che ha realizzato per noi ( l’opera scelta è La Resurrezione di Piero Della Francesca) utilizzando i mezzi di comunicazione a nostra disposizione: sito, pagina face book e watsapp con l’invito a visitare tutti insieme la pagina fb proprio giovedì e alle ore 17.00 e cliccare in quel momento il like. Ci sentiremo, credo uniti dallo stesso pensiero e sentimento e formeremo una catena che sarà più forte di questo maledetto virus,  un mostro che sicuramente vinceremo.
Da parte mia in ogni caso un forte abbraccio e l’invito ad essere ottimisti e pronti a riprenderci la nostra quotidianità.
5 Aprile 2020 domenica delle palme
Gennaro Stanislao

Scarica pdf

unitresmcvinforma

CRONACA DI UNA MATTINATA

Lunedì 4 marzo il consiglio direttivo ha partecipato all’Assemblea di coordinamento delle UNITRE della Campania nella sede UNITRE di Napoli Vomero in via Belvedere alla presenza del presidente Nazionale Gustavo Cuccini.

Tra gli argomenti posti all’o.d.g. : Modifiche ed integrazioni statutarie.

Ebbene abbiamo appreso con grande soddisfazione e, consentitemi di dirlo, con un pizzico di orgoglio, che tra le modifiche che sono state approvate vi è quella dell’art. 4 che certifica la esistenza di una unica categoria di associati e dell’art. 6 che ribadisce il diritto all’elettorato attivo e passivo di TUTTI gli associati e che la distinzione in “fondatori” ed “onorari” ha solo il valore simbolico di titolo onorifico.

Esattamente quello che abbiamo di fatto operato nella nostra sede a seguito delle modifiche del nostro statuto fatto su mia espressa richiesta e dopo una lunga battaglia.

I nostri due ultimi consiglieri sono stati eletti con il voto di tutti gli iscritti e quindi in perfetta armonia con le norme del nuovo statuto..che verranno nel senso che per ora sono state approvate dal Consiglio nazionale, ma dovranno essere ratificate dall’assemblea nazionale che è stata convocata per il giorno di domenica 7 aprile!

Ma le soddisfazioni non sono terminate perché la responsabile regionale, nonché consigliera nazionale Mariarosaria Figliolo ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la non usuale partecipazione unanime del nostro direttivo ma ancor più perchè la sede di SMCV è la sola che ha manifestato il proponimento di avviare iniziative collegiali a livello regionale facendo riferimento ad una mia e.mail che qui di seguito vi trascrivo e sottolineando la novità di proposte che vengono “dal basso”:

Gent.ma presidente,sono il direttore dei corsi della sede di Santa Maria Capua Vetere dell’UNITRE ed ho appreso in questi giorni della sua qualifica di consigliere nazionale in rappresentanza della regione Campania.Desidero parteciparle che sarei felice di contribuire alla organizzazione di un incontro dei rappresentanti di tutte le sezioni della regione in una sede prestigiosa (ad esempio la Reggia di Carditello) che potrebbe essere un convegno, un concerto o altro, da svolgere, ad esempio, nel mese di maggio in concomitanza con la chiusura dell’anno accademico.Le anticipo che qualora dovesse condividere l’idea sarei felice ed onorato di incontrarla insieme al nostro presidente di nuova nomina, il prof. Bartolomeo Valentino, dove e quando vorrà.In attesa di un cortese cenno di riscontro, le porgo cordiali saluti con l’augurio di un felice 2019. Gennaro Stanislao.

L’incontro è proseguito con l’intervento dei rappresentanti di tutte le altre sedi presenti con notizie ed informazioni sulle attività da ciascuna svolte.

Ha concluso l’assemblea il presidente Cuccini che si è congratulato per la positività delle proposte avanzate, preannunciando che dopo l’approvazione dello statuto che diventerà unico per tutte le sedi, sarà redatto un prototipo di regolamento che ogni sede adotterà, adattondolo alle proprie necessità per gestire la loro vita associativa.

Tanto dovevo per amore di cronaca.

Gennaro Stanislao direttore dei corsi

COMUNICATO N. 2 DEL 2 MARZO 2019
8 MARZO 2019 FESTA DELLA DONNA

IL CONSIGLIO DIRETTIVO HA DELIBERATO DI ORGANIZZARE PER L’8 MARZO, NELLA NOSTRA SEDE, UNA CENA A BUFFET, CON IL SEGUENTE MENU’:
calzoncini, panini misti, pizzette, frittura mista, creps , danubio , crostatine, zuppa di fagioli con crostini, gnocchetti con ceci e cozze.
Vino della casa Valentino ed acqua minerale offerti dal presidente.
Dolci preparati dalle socie “volontarie”.
Accompagnamento musicale a cura di Donato Di Rienzo
LA PARTECIPAZIONE E’ RISERVATA AGLI ASSOCIATI ED ESTESA SOLO AL CONIUGE, NEL LIMITE MASSIMO DI CINQUANTA UNITA’ E MINIMO DI TRENTA.
E’ PREVISTO UN CONTRIBUTO DI EURO CINQUE A PERSONA DA VERSARSI CONTESTUALMENTE ALLA PRENOTAZIONE DA FARSI, PER EVIDENTI MOTIVI ORGANIZZATIVI, ENTRO LE ORE 18.00 DI MERCOLEDI’ 6 MARZO, RIVOLGENDOSI ALLA CONSIGLIERA ANGELA DELLA MONICA.
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI.

COMUNICATO N.1 DEL 25 FEBBRAIO 2019
Buongiorno a tutti e benvenuti nel sito dell’Unitre di Santa Maria Capua Vetere nella sua nuova veste tipografica e funzionale.
A seguito di espressa deliberazione del consiglio direttivo che mi ha conferito l’incarico della gestione del sito con il supporto tecnico del nostro amico Andrea Madonna abbiamo riformato l’intera struttura del sito ed è con grande piacere che viene lanciato proprio oggi in concomitanza di un importante evento: la elezione di due nuovi consiglieri del direttivo con la partecipazione di TUTTI gli associati pur conservando la distinzione tra fondatori, onorari ed ordinari.
E’ una concomitanza beneaugurante!
Gennaro Stanislao

Bacheca Facebook

Dove Siamo

Giugno: 2021
L M M G V S D
     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
Copyright © 2019 UNITRE Santa Maria Capua Vetere - Web Designer : Andrea Madonna - Fotografo : Enzo Patria