Università della terza età – UNITRE – Università delle tre età

C/o Palazzo Federico Pezzella Via Tari 23, Santa Maria Capua Vetere

UNITREINFORMA

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 29 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 30 GENNAIO ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON IL PROF. GIORGIO AGNISOLA CHE CI ILLUSTRERA’ LA VITA DI GESU’ NELL’ARTE DEL CINQUECENTO: LA CROCIFISSIONE.
A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI
…………………………………………………………………………………………………………………………………
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU GIORGIO AGNISOLA
Laureato in Ingegneria Meccanica, ha iniziato a lavorare come critico e consulente d’arte moderna e contemporanea nell’ambito degli accordi internazionali con i Paesi francofoni d’Europa Belgio e Lussemburgo, A metà degli anni dieci del duemila ha intrapreso la via accademica, diventando presso l’Istituto Teologico Salernitano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) prima Professore Incaricato e poi Professore Stabile. Oggi è Professore Emerito di Arte sacra e Beni culturali. Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, è stato dal 2006 al 2019 condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia,
Collabora dal 1990 alle pagine culturali del quotidiano “Avvenire” ed in particolare alla pagina “Arte“.E’ membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte. è stato direttore della Pinacoteca Comunale di Gaeta.
Ha promosso o curato mostre di rilievo internazionale tra le quali si ricorda : Il simbolismo in Belgio (1985), nel Palazzo Reale di Caserta,
E’ stato curatore scientifico delle mostre: Emilio Greco, la dimensione psicologica e spirituale, (2010); Alberto Magnelli, opere 1915-1970″, (2012) ; Alberto Burri, Unico e multiplo, (2014); Paul Jenkins, I colori dell’invisibile (2015); Alberto Burri, I colori del silenzio, (2015), Afro, La memoria ritrovata, (2016), Rosso Guttuso, Opere 1934-1984, 2017, Pietro Consagra, La materia trasparente, (2017), Aligi Sassu, Opere 1927-1941, (2019)..
Ha scritto molti libri, tra cui: Steli del tempo, poesie (1973); Introduzione all’arte (1975); Arte perché (1979); Una quieta morsura, racconti (1980); Arte presente in Belgio (1985) (presentato nel 1986 alla Biennale di Venezia), Arte in Lussemburgo dopo il 1945 (1989); Iurij e Lara, lettura de Il Dottor Zivago (1991); Per via d’arte, appunti, ricognizioni, cronache (1993); Georg e Stein e la scultura lussemburghese (1995); L’Addio, lettura del distacco d’amore (1998); Dentro l’arte (2001); Viaggio nell’opera, vedere e sentire l’arte (2005); La pietra e l’angelo, paesaggio sacro in Campania (2006); L’oltranza dello sguardo, in Friedrich, Monet, Cézanne (2010), Lo sguardo e l’opera (2014), L’avvertimento dell’oltre, in Morandi, Rothko e Manzù (2015), Itinerari dell’anima (2017), Lo sguardo e loltre (2018), La Misericordia nellarte, con A. DallAsta (Edd.), (2018) Arte e dialogo nel Mediterraneo (Ed.)(2020), La materia trasparente (2021) Artisti dell’Ottocento (2021).
Per la sua attività di critico d’arte nei Paesi francofono d’Europa ha ottenuto due riconoscimenti internazionali: Ordre de Leopold II in Belgio, arrêté royal 25 maggio 1987; Officier de l’Ordre de Merit du Grand-Duché de Luxembourg, il 19 Marzo 1991.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio “De Sanctis” per la saggistica, il premio “Cilento” per il giornalismo, il Premio “La scheda d’oro” per la saggistica e il premio “Sebetia Ter” per la cultura. Agnisola“.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 29 A.A. 2022/23
VENERDI’ 27 GENNAIO ALLE ORE 16.30 SECONDO APPUNTAMENTO DELLA SERIE: CINEMA LETTERATURA, TEATRO, MUSICA” CURATA DAL PROF. NUNZIANTE VALOROSO CON LA PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM: “LA VEDOVA ALLEGRA”.
PER RAGIONI DI TEMPO NON SARA’ POSSIBILE SVOLGERE LA GINNASTICA DOLCE ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU NUNZIANTE VALOROSO
E’ laureato in giurisprudenza. Esperto di cinema e di Walt Disney in particolare, collabora con le società di doppiaggio Roy film ed SDI Media come consulente storico Disney .
Nel 2007 ha collaborato con il giornalista Gianni Maritati al capitolo sul doppiaggio del libro “ Biancaneve e i suoi fratelli “. Ha curato l’edizione italiana di alcuni spettacoli delle serie Disney on Ice e Disney Live.
Ha scritto anche i dialoghi italiani per alcuni importanti videogiochi della Disney, tra cui Tron Evolution. Sul canale Raistoria sono andati in onda due importanti documentari di cui ha curato la versione italiana.
Ad ottobre 2017 pubblica, con le Edizioni Croce di Roma, Un comandante alla corte di Walt Disney, un saggio sulla carriera di Roberto de Leonardis autore delle versioni italiane di tutte le produzioni Walt Disney distribuite in Italia dal 1948 al 1983.
E’ del marzo 2018 la sua collaborazione con l’Università di Tor Vergata per il seminario “ Dubbing Disney- il doppiaggio dei classici Disney.
Ha curato anche la traduzione, per la casa editrice Sagoma, delle biografie di John Belushi, Jerry Lewis e Jacques Tati.

INFORMATIVA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
BUONGIORNO A TUTTI
COMUNICO CHE IL PROF. ANTONIO RUSSO HA DICHIARATO LA SUA DISPONIBILITA’ A RECUPERARE DOMANI MERCOLEDI’ 25 GENNAIO ALLE ORE 18.00 LA LEZIONE DI GINNASTICA DOLCE ANNULLATA IERI.
CONFERMO CHE ALLE ORE 16 SI AVRA’ LA LEZIONE DI BURRACO E CONTEMPORANEAMENTE QUELLA DEL LABORATORIO DI TEATRO.

INFORMATIVA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
BUONGIORNO A TUTTI
RAMMENTO CHE OGGI ALLE ORE 16.30, CON INIZIO ALLE 16.45 IN PUNTO, INIZIERA’ LA LEZIONE DEL PROF. MASSIMO CAPACCIOLI CHE, CON GRANDE SENSO DI DISPONIBILITA’ ED AMICIZIA , HA ACCETTATO L’INVITO A RECUPERARE QUELLA ANNULLATA VENERDI’ SCORSO PER CAUSE METEO.
LA MIA RACCOMANDAZIONE E’ , A MAGGIOR RAGIONE, QUELLA DI INTERVENIRE CON LA MASSIMA PARTECIPAZIONE E DI DIVULGARE L’EVENTO TRA PARENTI, AMICI E CULTORI DELLA MATERIA.
CONFERMO CHE ALLE ORE 18 VI SARA’ LA LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI.
GRAZIE DELL’ATTENZIONE

INFORMATIVA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
BUONGIORNO A TUTTI
VARIANTI E MODIFICHE AL PROGRAMMA DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA.
INFORMO CHE A CAUSA DELLE PESSIME CONDIZIONI METEO IERI SONO STATE ANNULLATE LA LEZIONE DEL PROF. CAPACCIOLI E L’INCONTRO DI GINNASTICA DOLCE DEL PROF. ANTONIO RUSSO.
INFORMO, ALTRESI’, CHE LUNEDI’ PROSSIMO, 23 GENNAIO SONO ANNULLATE, PER INDISPONIBILITA’ DEI DOCENTI, LA LEZIONE DELLA PROF.SSA CRISTINA FLAVIANO E L’INCONTRO DI GINNASTICA DOLCE DEL PROF. ANTONIO RUSSO.
CI SARA’, INVECE, LA LEZIONE DEL PROF. MASSIMO CAPACCIOLI CHE HA CON GRANDE SENSO DI DISPONIBILITA’ HA ACCETTATO L’INVITO A RECUPERARE QUELLA ANNULLATA IERI.
LA MIA RACCOMANDAZIONE E’ A MAGGIOR RAGIONE QUELLA DI INTERVENIRE CON LA MASSIMA PARTECIPAZIONE E DI DIVULGARE L’EVENTO TRA PARENTI, AMICI E CULTORI DELLA MATERIA.
CONFERMO CHE ALLE 18 VI SARA’ LA LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI.
GRAZIE DELL’ATTENZIONE E GRAZIE DI CUORE A COLORO CHE, MALGRADO LE PESSIME CONDIZIONI METEO, SI SONO PRESENTATI ALL’APPUNTAMENTO DI IERI POI ANNULLATO.

INFORMATIVA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
VENERDI’ 20 GENNAIO 2023
RAMMENTO CHE OGGI ABBIAMO IL PRIVILEGIO E L’ONORE DI OSPITARE UNO SCIENZIATO DI FAMA MONDIALE , IL PROF.MASSIMO CAPACCIOLI, CHE CI INTRATTERRA’ SULL’ARGOMENTO: DANTE E L’ASTRONOMIA. RACCOMANDO LA MASSIMA PARTECIPAZIONE E DIVULGAZIONE ANCHE NELL’AMBITO DI PARENTI , AMICI E AMANTI DELLA MATERIA. VI RINGRAZIO DELL’ATTENZIONE E VI AUGURO UNA FELICE GIORNATA.
ALLEGO, COME ANTICIPATO CON IL COMUNICATO DI IERI, LA SECONDA PARTE DEL CURRICULUM DEL PROF. CAPACCIOLI:
SECONDA PARTE
È autore di alcuni libri e testi di lezione, anche in formato elettronico, e di oltre 500 di articoli scientifici sulle più importanti riviste peer-review e su atti di congressi. Ha concepito e gestito, in sinergia con l’Osservatorio Europeo Australe (ESO) la realizzazione del telescopio a grande campo denominato VST, il maggiore della sua classe nel mondo, operativo dall’ottobre 2011 sul Cerro Paranal, Cile. Giornalista pubblicista, si interessa di storia e divulgazione della scienza, anche in area Mediterranea, e di epistemologia. È autore di centinaia di articoli di giornale e di numerosi articoli di divulgazione. Ha anche organizzato e/o partecipato a svariate trasmissioni televisive di taglio scientifico. Commendatore della Repubblica nel 2005 ha ricevuto il titolo di Professore Honoris causa in astrofisica dall’Università statale Lomonosov di Mosca (2010)[1] e le lauree honoris causa dall’Università internazionale di Dubna (2015), dall’Università nazionale V.N.Karazin di Kharkiv (2017) e dall’Università statale di Pjatigorsk (2019). È stato insignito delle medaglie Struve dall’Osservatorio astronomico di Pulkovo a San Pietroburgo (2010), Tacchini dalla Società Astronomica Italiana (2017), Karazin dall’Università nazionale di Charkiv (2019) e George Gamow dall’Università statale di Odessa (2019). Dal 2021 è membro straniero della Accademia delle Scienze dell’Ucraina. È stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). È socio della Società Astronomica Italiana, dell’Unione Astronomica Internazionale, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli, dell’Accademia Pontaniana e dell’Accademia Europea.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 28 A.A. 2022/23
VENERDI’ 20 GENNAIO ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON il PROF. MASSIMO CAPACCIOLI CHE TRATTERA L’ARGOMENTO: DANTE E L’ASTRONOMIA. . A SEGUIRE ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
Poiché il nostro ospite è uno scienziato di livello mondiale ho pensato di fornirvi notizie sul suo curriculum vitae suddividendole in due parti di cui la prima che vi indicherò ora e la seconda domani.
PRIMA MPARTE
Massimo Capaccioli è un astrofisico. Si è laureato in fisica all’Università di Padova dove nel 1969 ha iniziato la propria carriera come assistente, professore stabilizzato e associato di meccanica celeste. Nel 1986 è diventato astronomo ordinario presso l’Osservatorio di Padova e nel 1989 professore ordinario di astronomia all’Università di Padova. Nel 1995 ha trasferito la cattedra alla Università di Napoli Federico II, dove è rimasto sino alla pensione, nel novembre del 2014. Attualmente è professore emerito. Già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dal 1993 al 2005, è stato presidente della Società Astronomica Italiana per un decennio e presidente generale della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli Si occupa principalmente di dinamica ed evoluzione dei sistemi stellari e di cosmologia osservativa. I risultati più significativi delle sue ricerche astrofisiche riguardano la natura delle galassie ellittiche, l’abbondanza cosmica della materia oscura e la scala delle distanze cosmiche. Ha collaborato per due decenni con Gérard de Vaucouleurs all’Università del Texas in Austin

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 27 A.A. 2022/23
DOMANI, MERCOLEDI’ 18 GENNAIO LA SEDE SARA’CHIUSA PER UNA SERIE DI CONCOMITANZE NEGATIVE PER CUI SONO ANNULLATI GLI INCONTRI DI BURRACO E DI TEATRO.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO DEL GIORNO 19 GENNAIO 2023
Mi sia consentito un commento sull’escursione di domenica, la prima dopo alcuni anni di buio. Una mattinata che oserei definire magica: un gruppo di 43 persone unito da un vincolo di amicizia e da un profondo desiderio di conoscenza, attento, preciso, puntuale e una guida di grande professionalità e preparazione. Tutto ciò mi ha gratificato dell’impegno non semplice sostenuto per organizzare l’evento. Alla prossima! e QUI DI SEGUITO UNA BELLISSIMA FOTO DEL NOSTRO GIOVANNI AL QUALE VA IL RINGRAZIAMENTO DI NOI TUTTI

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 26 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 16 GENNAIO ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA PROF. SSA CRISTINA FLAVIANO CHE TRATTERA’ L’ARGOMENTO; BENESSERE, ALIMENTAZIONE INFIAMMAZIONI SECONDA PARTE. A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO. ALLA STESSA ORA, MA IN AULA LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI.
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU CRISTINA FLAVIANO
Università degli studi di Napoli Federico II
Laurea in medicina e chirurgia
Università degli studi di Napoli
Federico II
Specializzazione in “ Scienza dell’alimentazione “ (indirizzo dietetico)
Esperienze lavorative e professionali
ASL\Ce1
Dirigente responsabile del centro sovradistrettuale di dietologia e nutrizione clinica
USL\Ce2
Assistente chirurgo di chirurgia generale e di P.S. di ruolo ex USL n° 14 –Capua-
Insegnante presso la scuola II.PP. dell’ ex USL di Capua (legge 243\80)
Medico di guardia medica ( numero di ore 3102 )

AVVISO IMPORTANTE
RAMMENTO CHE LA PARTENZA PER L’ESCURSIONE DI DOMANI 15 GENNAIO 2023 E’ PREVISTA PER LE ORE 8 IN PUNTO DAL PIAZZALE ANTISTANTE IL CAMPO SPORTIVO DI SMCV. RACCOMANDO LA MASSIMA PUNTUALITA’ PER EVIDENTI RAGIONI ORGANIZZATIVE

ERRATA CORRIGE ANNULLO LA COMUNICAZIONE CIRCA LA LEZIONE DI INGLESE CHE SI TERRA’ COME DA PROGRAMMA IL LUNEDI’

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 25 A.A. 2022/23
VENERDI’13 GENNAIO ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA PROF. SSA NADIA VERDILE CHE TRATTERA’ L’ARGOMENTO: I PROFUMi DEL RINASCIMENTO. A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU NADIA VERDILE
DOCENTE DI ITALIANO E STORIA PRESSO IL LICEO ARTISTICO DI “S.LEUCIO” DI CASERTA E’ IMPEGNATA DA SEMPRE NELLA VALORIZAZIONE DELLE DONNE NEI VARI SETTORI DELLA VITA.
DIRETTRICE DEL PERIODICO TRIMESTRALE NAZIONALE “LA RISPOSTA”
GIORNALISTA PUBBLICISTA CORRISPONDENTE DE “IL MATTINO”
E’ AUTRICE DI NUMEROSISSIMI VOLUMI E SAGGI.
MEMBRO DELLA S.I.S. SOCIETA’ ITALIANA DELLE STORICHE
CON FRANCESCA FAZZI HA FONDATO LA COLLANA EDITORIALE “ ITALIANE “ ( DELLA QUALE E’ DIRETTRICE) PER DIFFONDERE LA CONOSCENZA DI DONNE CHE HANNO FATTO GRANDE L’ITALIA
HA RICEVUTO NUMEROSI RICONOSCIMENTI E PREMI TRA CUI QUELLO DI DONNA DELL’ANNO ORGANIZZATO DALL’ANDE DI POTENZA.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 24 A.A. 2022/23
MERCOLEDI’ 11 GENNAIO ALLE ORE 16.00 LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DA ANTONIETTA BARBATO CON LA LETTURA DEL COPIONE: “E’ ASCIUT PAZZO ‘O PARRUCCHIANO” CONFERMO ANCORA UNA VOLTA CHE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA.
IL CORSO DI BURRACO, SEGUITO DALLA SOCIA MARCELLA MEROLA, SI TERRA’ DALLE 16,00 ALLE 17.30

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 23 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 9 GENNAIO ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA PROF. SSA CRISTINA FLAVIANO CHE TRATTERA’ L’ARGOMENTO; BENESSERE, ALIMENTAZIONE INFIAMMAZIONI PRIMA PARTE. A SEGUIRE, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI. LA LEZIONE DI GINNASTICA DOLCE E’ ANNULLATA PER MOMENTANEA INDISPONIBILITA’ DEL PROF. ANTONIO RUSSO.
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU CRISTINA FLAVIANO
Università degli studi di Napoli Federico II
Laurea in medicina e chirurgia
Università degli studi di Napoli
Federico II
Specializzazione in “ Scienza dell’alimentazione “ (indirizzo dietetico)
Esperienze lavorative e professionali
ASL\Ce1
Dirigente responsabile del centro sovradistrettuale di dietologia e nutrizione clinica
USL\Ce2
Assistente chirurgo di chirurgia generale e di P.S. di ruolo ex USL n° 14 –Capua-
Insegnante presso la scuola II.PP. dell’ ex USL di Capua (legge 243\80)
Medico di guardia medica ( numero di ore 3102 )

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
Buongiorno e ancora auguri a tutti di un felice, sereno e prospero2023.
Vi riferisco quale prima buona notizia del nuovo anno, che sino ad ora sono state raccolte 35 (trentacinque) adesioni all’escursione del 15 gennaio, raggiungendo così la soglia minima necessaria per dare esecuzione al progetto. Stante questa situazione oggi stesso confermerò la richiesta del bus e della guida turistica. La prenotazione e il pagamento del biglietto di ingresso al tesoro di S.Gennaro saranno fatte martedì 10 gennaio on line, dopo di aver acquisito la conferma di partecipazione con il pagamento della quota individuale che avverrà entro e non oltre lunedì 9 gennaio.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
FACENDO SEGUITO AL COMUNICATO N. 22 A.A. 2022/23
RELATIVO A:

ESCURSIONE DI DOMENICA 15 GENNAIO 2023
VISITA DUOMO E TESORO DI SAN GENNARO E
STAZIONI DELLA METROPOLITANA DI DUOMO E TOLEDO

AVVISO
PREGO GLI ASSOCIATI INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE DI DARMENE NOTIZIA IN PRIVATO PER CONSENTIRMI DI VALUTARE PRELIMINARMENTE LA POSSIBILITA’ DI ORGANIZZARLA ESSENDO CONDIZIONATA ALLA PARTECIPAZIONE DI ALMENO TRENTACINQUE PERSONE.
Il direttore dei corsi Gennaro Stanislao

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 21 A.A. 2022/23

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 20 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 19 DICEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON IL PROF. GIORGIO AGNISOLA CHE CI ILLUSTRERA’ LA VITA DI GESU’ NELL’ARTE DEL CINQUECENTO: LA NATIVITA’.
A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI
…………………………………………………………………………………………………………………………………
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU GIORGIO AGNISOLA
Laureato in Ingegneria Meccanica, ha iniziato a lavorare come critico e consulente d’arte moderna e contemporanea nell’ambito degli accordi internazionali con i Paesi francofoni d’Europa Belgio e Lussemburgo, A metà degli anni dieci del duemila ha intrapreso la via accademica, diventando presso l’Istituto Teologico Salernitano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) prima Professore Incaricato e poi Professore Stabile. Oggi è Professore Emerito di Arte sacra e Beni culturali. Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, è stato dal 2006 al 2019 condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia,
Collabora dal 1990 alle pagine culturali del quotidiano “Avvenire” ed in particolare alla pagina “Arte“.E’ membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte. è stato direttore della Pinacoteca Comunale di Gaeta.
Ha promosso o curato mostre di rilievo internazionale tra le quali si ricorda : Il simbolismo in Belgio (1985), nel Palazzo Reale di Caserta,
E’ stato curatore scientifico delle mostre: Emilio Greco, la dimensione psicologica e spirituale, (2010); Alberto Magnelli, opere 1915-1970″, (2012) ; Alberto Burri, Unico e multiplo, (2014); Paul Jenkins, I colori dell’invisibile (2015); Alberto Burri, I colori del silenzio, (2015), Afro, La memoria ritrovata, (2016), Rosso Guttuso, Opere 1934-1984, 2017, Pietro Consagra, La materia trasparente, (2017), Aligi Sassu, Opere 1927-1941, (2019)..
Ha scritto molti libri, tra cui: Steli del tempo, poesie (1973); Introduzione all’arte (1975); Arte perché (1979); Una quieta morsura, racconti (1980); Arte presente in Belgio (1985) (presentato nel 1986 alla Biennale di Venezia), Arte in Lussemburgo dopo il 1945 (1989); Iurij e Lara, lettura de Il Dottor Zivago (1991); Per via d’arte, appunti, ricognizioni, cronache (1993); Georg e Stein e la scultura lussemburghese (1995); L’Addio, lettura del distacco d’amore (1998); Dentro l’arte (2001); Viaggio nell’opera, vedere e sentire l’arte (2005); La pietra e l’angelo, paesaggio sacro in Campania (2006); L’oltranza dello sguardo, in Friedrich, Monet, Cézanne (2010), Lo sguardo e l’opera (2014), L’avvertimento dell’oltre, in Morandi, Rothko e Manzù (2015), Itinerari dell’anima (2017), Lo sguardo e loltre (2018), La Misericordia nellarte, con A. DallAsta (Edd.), (2018) Arte e dialogo nel Mediterraneo (Ed.)(2020), La materia trasparente (2021) Artisti dell’Ottocento (2021).
Per la sua attività di critico d’arte nei Paesi francofono d’Europa ha ottenuto due riconoscimenti internazionali: Ordre de Leopold II in Belgio, arrêté royal 25 maggio 1987; Officier de l’Ordre de Merit du Grand-Duché de Luxembourg, il 19 Marzo 1991.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio “De Sanctis” per la saggistica, il premio “Cilento” per il giornalismo, il Premio “La scheda d’oro” per la saggistica e il premio “Sebetia Ter” per la cultura. Agnisola“.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 20 A.A. 2022/23

ESCURSIONE DI DOMENICA 15 GENNAIO 2023
VISITA DUOMO E TESORO DI SAN GENNARO E STAZIONI DELLA METROPOLITANA DI DUOMO E TOLEDO

ORE 8 PRECISE INCONTRO CON I PARTECIPANTI DAVANTI AL CAMPO SPORTIVO DI S.MARIA C.V. E PARTENZA CON BUS
ORE 8.45 ARRIVO AL VARCO PISACANE. SPOSTAMENTO A PIEDI AL DUOMO DI NAPOLI PER APPUNTAMENTO CON LA GUIDA PER LA VISITA DELLA CHIESA. AL TERMINE SPOSTAMENTO NELL’ADIACENTE MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO PER AMMIRARE CON LA GUIDA I PREZIOSI OGGETTI IN ESSO CONTENUTI
ORE 11:00 SPOSTAMENTO A PIEDI, CON LA GUIDA, NELLA VICINA STAZIONE METRO DEL DUOMO PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE TOLEDO: VISITA GUIDATA DI ENTRAMBE LE STAZIONI E UN PO’ DI TEMPO LIBERO
0RE 12:00 VISITA GUIDATA DELLA ZONA ADIACENTE ALLA STAZIONE TOLEDO
ORE 12:45 RIENTRO A PIEDI AL BUS IN PIAZZA MATTEOTTI
ORE 13:30 RIENTRO NEL LUOGO DI PARTENZA
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 35 (TRENTACINQUE)
(POSSONO INTERVENIRE ANCHE PARENTI, AMICI E SIMPATIZZANTI).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 20,00 (VENTI) PRO CAPITE CHE COMPRENDE TRASPORTO IN BUS GT, GUIDA E BIGLIETTI DI INGRESSO AI SITI.

PRENOTAZIONE E CONTESTUALE VERSAMENTO DELLA QUOTA ENTRO IL 9 DI GENNAIO 2023

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 19 A.A. 2022/23
VENERDI’ 16 DICEMBRE ALLE ORE 16.30 SECONDO APPUNTAMENTO DELLA SERIE: CINEMA TRA LETTERATURA, TEATRO, MUSICA” CURATA DAL PROF. NUNZIANTE VALOROSO CON LA PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM: “LA VEDOVA ALLEGRA”.
PER RAGIONI DI TEMPO NON SARA’ POSSIBILE SVOLGERE LA GINNASTICA DOLCE ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU NUNZIANTE VALOROSO
E’ laureato in giurisprudenza. Esperto di cinema e di Walt Disney in particolare, collabora con le società di doppiaggio Roy film ed SDI Media come consulente storico Disney .
Nel 2007 ha collaborato con il giornalista Gianni Maritati al capitolo sul doppiaggio del libro “ Biancaneve e i suoi fratelli “. Ha curato l’edizione italiana di alcuni spettacoli delle serie Disney on Ice e Disney Live.
Ha scritto anche i dialoghi italiani per alcuni importanti videogiochi della Disney, tra cui Tron Evolution. Sul canale Raistoria sono andati in onda due importanti documentari di cui ha curato la versione italiana.
Ad ottobre 2017 pubblica, con le Edizioni Croce di Roma, Un comandante alla corte di Walt Disney, un saggio sulla carriera di Roberto de Leonardis autore delle versioni italiane di tutte le produzioni Walt Disney distribuite in Italia dal 1948 al 1983.
E’ del marzo 2018 la sua collaborazione con l’Università di Tor Vergata per il seminario “ Dubbing Disney- il doppiaggio dei classici Disney.
Ha curato anche la traduzione, per la casa editrice Sagoma, delle biografie di John Belushi, Jerry Lewis e Jacques Tati.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 18 A.A. 2022/23
MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE ALLE ORE 16.00 LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DA ANTONIETTA BARBATO CON LA LETTURA DEL COPIONE: “E’ ASCIUT PAZZO ‘O PARRUCCHIANO” CONFERMO ANCORA UNA VOLTA CHE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA.
IL CORSO DI BURRACO, SEGUITO DALLA SOCIA MARCELLA MEROLA, SI TERRA’ DALLE 16,00 ALLE 17.30

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 17 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 12 DICEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA COMUNITA’ UCRAINA LOCALE
A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI ………………………………………………………………………
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INCONTRO AL QUALE VI INVITO A PARTECIPARE NUMEROSI, E’ QUELLO DI CONDIVIDERE CON I RAPPRESENTANTI LOCALI DI QUESTO POPOLO QUESTI MOMENTI DI GRANDE DIFFICOLTA’ ATTRAVERSO LA LORO DIRETTA TESTIMONIANZA. VOGLIAMO ANCHE SOTTOLINEARE LE DIFFERENZE MA ANCHE LE AFFINITÀ RELATIVE ALLE CERIMONIE, USI E COSTUMI NEL FESTEGGIARE IL NATALE.
INTERVERRA’ PADRE MARIAN E IL SUO TEAM

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 16 A.A. 2022/23
VENERDI’ 09 DICEMBRE ORE 16.30 INCONTRO CON IL PROF. ALFREDO TROIANO SUL TEMA: OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI. “E TU POVERA SORELLINA MINORE: MARILYN”
A SEGUIRE ALLE ORE 18 GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
………………………………………………………………………
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU ALFREDO TROIANO
Laurea in lettere classiche conseguita presso la Federico II di Napoli con tesi in letteratura italiana dal titolo Iacopone da Todi: il paradosso dell’ineffabilità e con il voto di 110 e lode.
Dottorato in Lingua e Letteratura italiana conseguito presso la Yale University.
Dal 01/09/2021, docente di Italiano e Latino presso il Liceo” E.Amaldi C.Nevio “ di S.Maria C.V.
Numerose sono le sue pubblicazioni in riviste e in lavori collettivi e online ed in particolare quelle monografiche:

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 15 A.A. 2022/23
MERCOLEDI’ 07 DICEMBRE ALLE ORE 16.00 LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DA ANTONIETTA BARBATO CON LA LETTURA DEL COPIONE: “E’ ASCIUT PAZZO ‘O PARRUCCHIANO” CONFERMO ANCORA UNA VOLTA CHE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA.
IL CORSO DI BURRACO, SEGUITO DALLA SOCIA MARCELLA MEROLA, SI TERRA’ DALLE 16,00 ALLE 17.30

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 14 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 05 DICEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA PROF.SSA ALBA CETARA MUTO CHE CI PARLERA’ DI CATERINA de’ MEDICI REGINA DI FRANCIA
A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI ………………………………………………………………………
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU ALBA CETARA MUTO
GIÀ DOCENTE DI LETTERE NELLA SCUOLA MEDIA, COLLABORA CON DIVERSI PERIODICI E SETTIMANALI DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
E’ STATA DIRETTRICE DELLA SEDE CASERTANA DI TELELUNA NONCHÈ ADDETTA STAMPA E AUTRICE DI UNA NOTEVOLE QUANTITÀ DI INTERVISTE CON PERSONAGGI DEL MONDO ACCADEMICO, DELLO SPETTACOLO E DELLA POLITICA. APPASSIONATA DELLA STORIA DEL REGNO DI NAPOLI ED IN PARTICOLARE DEI BORBONI È UNA PROFONDA CONOSCITRICE DEL TERRITORIO CASERTANO E DELLE SUE BELLEZZE.
DI RECENTE HA OTTENUTO UNA SEGNALAZIONE AL PREMIO “ LA PIAZZETTA” DI SALERNO E UNA MENZIONE SPECIALE AL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE” LA FONTE” CITTÀ DI CASERTA V EDIZIONE
HA GIÀ PUBBLICATO PER LE EDIZIONI SANTA BARBARA “ CASERTA OLTRE LA REGGIA” E “IMMAGINI DI TERRA DI LAVORO” PER LA SPRING EDIZIONI.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 13 A.A. 2022/23
VENERDI’ 02 DICEMBRE
LA LEZIONE DEL PROF. ALFREDO TROIANO E’ ANNULLATA PER SOPRAGGIUNTI IMPREVISTI IMPEGNI SCOLASTICI DEL DOCENTE. LA LEZIONE SARA’ ACCORPATA A QUELLA PREVISTA DEL 9 DICEMBRE.
IL CORSO DI GINNASTICA DOLCE SARA’ DI CONSEGUENZA ANTICIPATO, PER GENTILE DISPONIBILITA’ DEL PROF. ANTONIO RUSSO, ALLE ORE 16.30

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 12 A.A. 2022/23
MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00 LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DA ANTONIETTA BARBATO CON LA LETTURA DEL COPIONE: “E’ ASCIUT PAZZO ‘O PARRUCCHIANO” CONFERMO ANCORA UNA VOLTA CHE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA.
IL CORSO DI BURRACO, SEGUITO DALLA SOCIA MARCELLA MEROLA, SI TERRA’ DALLE 16,00 ALLE 17.30

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 11 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON IL PROF. ALFREDO TROIANO SUL TEMA: OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI. ATTI IMPURI/AMADO MIO
A SEGUIRE ALLE ORE 18 GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI
………………………………………………………………………………………………………………
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU ALFREDO TROIANO
Laurea in lettere classiche conseguita presso la Federico II di Napoli con tesi in letteratura italiana dal titolo Iacopone da Todi: il paradosso dell’ineffabilità e con il voto di 110 e lode.
Dottorato in Lingua e Letteratura italiana conseguito presso la Yale University.
Dal 01/09/2021, docente di Italiano e Latino presso il Liceo” E.Amaldi C.Nevio “ di S.Maria C.V.
Numerose sono le sue pubblicazioni in riviste e in lavori collettivi e online ed in particolare quelle monografiche:
1. Il Laudario di S. Maria della Morte di Bologna. Il manoscritto della Yale Beinecke Library, Pisa edizioni della Normale,2010.
2. Lo Specchio di Croce di Domenico Cavalca. La tradizione manoscritta,Roma, Aracne ( Orti Oricellari ), 2018.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 10 A.A. 2022/23
VENERDI’ 25 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON IL PROF. GIORGIO AGNISOLA CHE CI ILLUSTRERA’ LA VITA DI GESU’ NELL’ARTE DEL CINQUECENTO INIZIANDO DALL’ANNUNCIAZIONE.
A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
…………………………………………………………………………………………………………………………………
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU GIORGIO AGNISOLA
Laureato in Ingegneria Meccanica, ha iniziato a lavorare come critico e consulente d’arte moderna e contemporanea nell’ambito degli accordi internazionali con i Paesi francofoni d’Europa Belgio e Lussemburgo, A metà degli anni dieci del duemila ha intrapreso la via accademica, diventando presso l’Istituto Teologico Salernitano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) prima Professore Incaricato e poi Professore Stabile. Oggi è Professore Emerito di Arte sacra e Beni culturali. Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, è stato dal 2006 al 2019 condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia,
Collabora dal 1990 alle pagine culturali del quotidiano “Avvenire” ed in particolare alla pagina “Arte“.E’ membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte. è stato direttore della Pinacoteca Comunale di Gaeta.
Ha promosso o curato mostre di rilievo internazionale tra le quali si ricorda : Il simbolismo in Belgio (1985), nel Palazzo Reale di Caserta,
E’ stato curatore scientifico delle mostre: Emilio Greco, la dimensione psicologica e spirituale, (2010); Alberto Magnelli, opere 1915-1970″, (2012) ; Alberto Burri, Unico e multiplo, (2014); Paul Jenkins, I colori dell’invisibile (2015); Alberto Burri, I colori del silenzio, (2015), Afro, La memoria ritrovata, (2016), Rosso Guttuso, Opere 1934-1984, 2017, Pietro Consagra, La materia trasparente, (2017), Aligi Sassu, Opere 1927-1941, (2019)..
Ha scritto molti libri, tra cui: Steli del tempo, poesie (1973); Introduzione all’arte (1975); Arte perché (1979); Una quieta morsura, racconti (1980); Arte presente in Belgio (1985) (presentato nel 1986 alla Biennale di Venezia), Arte in Lussemburgo dopo il 1945 (1989); Iurij e Lara, lettura de Il Dottor Zivago (1991); Per via d’arte, appunti, ricognizioni, cronache (1993); Georg e Stein e la scultura lussemburghese (1995); L’Addio, lettura del distacco d’amore (1998); Dentro l’arte (2001); Viaggio nell’opera, vedere e sentire l’arte (2005); La pietra e l’angelo, paesaggio sacro in Campania (2006); L’oltranza dello sguardo, in Friedrich, Monet, Cézanne (2010), Lo sguardo e l’opera (2014), L’avvertimento dell’oltre, in Morandi, Rothko e Manzù (2015), Itinerari dell’anima (2017), Lo sguardo e loltre (2018), La Misericordia nellarte, con A. DallAsta (Edd.), (2018) Arte e dialogo nel Mediterraneo (Ed.)(2020), La materia trasparente (2021) Artisti dell’Ottocento (2021).
Per la sua attività di critico d’arte nei Paesi francofono d’Europa ha ottenuto due riconoscimenti internazionali: Ordre de Leopold II in Belgio, arrêté royal 25 maggio 1987; Officier de l’Ordre de Merit du Grand-Duché de Luxembourg, il 19 Marzo 1991.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio “De Sanctis” per la saggistica, il premio “Cilento” per il giornalismo, il Premio “La scheda d’oro” per la saggistica e il premio “Sebetia Ter” per la cultura. Agnisola“.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 9 A.A. 2022/23
MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00 LABORATORIO TEATRALE CON LA LETTURA DEL COPIONE: “E’ ASCIUT PAZZO ‘O PARRUCCHIANO” E L’ATTRIBUZIONE DELLE PARTI. CONFERMO ANCORA UNA VOLTA CHE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA. UN INVITO PARTICOLARE AI RAPPRESENTANTI DEL SESSO MASCHILE .
CONFERMO ,INOLTRE, CHE IL CORSO DI BURRACO, SEGUITO DALLA SOCIA MARCELLA MEROLA, AVRA’ INIZIO ALLE 16,00 E TERMINE ALLE ORE 17.30

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 8 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 PRIMO APPUNTAMENTO DELLA SERIE: CINEMA TRA LETTERATURA, TEATRO, MUSICA” CURATA DAL PROF. NUNZIANTE VALOROSO CON LA PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL FILM: “PER CHI SUONA LA CAMPANA”.
PER RAGIONI DI TEMPO NON SARA’ POSSIBILE SVOLGERE LA GINNASTICA DOLCE E LA LEZIONE DI INGLESE.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU NUNZIANTE VALOROSO
E’ laureato in giurisprudenza. Esperto di cinema e di Walt Disney in particolare, collabora con le società di doppiaggio Roy film ed SDI Media come consulente storico Disney .
Nel 2007 ha collaborato con il giornalista Gianni Maritati al capitolo sul doppiaggio del libro “ Biancaneve e i suoi fratelli “. Ha curato l’edizione italiana di alcuni spettacoli delle serie Disney on Ice e Disney Live.
Ha scritto anche i dialoghi italiani per alcuni importanti videogiochi della Disney, tra cui Tron Evolution. Sul canale Raistoria sono andati in onda due importanti documentari di cui ha curato la versione italiana.
Ad ottobre 2017 pubblica, con le Edizioni Croce di Roma, Un comandante alla corte di Walt Disney, un saggio sulla carriera di Roberto de Leonardis autore delle versioni italiane di tutte le produzioni Walt Disney distribuite in Italia dal 1948 al 1983.
E’ del marzo 2018 la sua collaborazione con l’Università di Tor Vergata per il seminario “ Dubbing Disney- il doppiaggio dei classici Disney.
Ha curato anche la traduzione, per la casa editrice Sagoma, delle biografie di John Belushi, Jerry Lewis e Jacques Tati.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N.7 A.A. 2022/23
VENERDI’ 18 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA PROF.SSA ALBA CETARA MUTO CHE CI PARLERA’ DI ELISABETTA I REGINA D’INGHILTERRA
A SEGUIRE, ALLE ORE 18, GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU ALBA CETARA MUTO
GIÀ DOCENTE DI LETTERE NELLA SCUOLA MEDIA, COLLABORA CON DIVERSI PERIODICI E SETTIMANALI DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
E’ STATA DIRETTRICE DELLA SEDE CASERTANA DI TELELUNA NONCHÈ ADDETTA STAMPA E AUTRICE DI UNA NOTEVOLE QUANTITÀ DI INTERVISTE CON PERSONAGGI DEL MONDO ACCADEMICO, DELLO SPETTACOLO E DELLA POLITICA. APPASSIONATA DELLA STORIA DEL REGNO DI NAPOLI ED IN PARTICOLARE DEI BORBONI È UNA PROFONDA CONOSCITRICE DEL TERRITORIO CASERTANO E DELLE SUE BELLEZZE.
DI RECENTE HA OTTENUTO UNA SEGNALAZIONE AL PREMIO “ LA PIAZZETTA” DI SALERNO E UNA MENZIONE SPECIALE AL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE” LA FONTE” CITTÀ DI CASERTA V EDIZIONE
HA GIÀ PUBBLICATO PER LE EDIZIONI SANTA BARBARA “ CASERTA OLTRE LA REGGIA” E “IMMAGINI DI TERRA DI LAVORO” PER LA SPRING EDIZIONI.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 6 A.A. 2022/23
MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00 LABORATORIO TEATRALE CON LA LETTURA DEL COPIONE: “E’ ASCIUT PAZZO ‘O PARRUCCHIANO” E L’INIZIO DEL CASTING PER L’ATTRIBUZIONE DELLE PARTI. CONFERMO ANCORA UNA VOLTA CHE LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E APERTTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO METTERSI ALLA PROVA. UN INVITO PARTICOLARE AI RAPPRESENTANTI DEL SESSO MASCHILE .
IL CORSO DI BURRACO, SEGUITO DALLA SOCIA MARCELLA MEROLA, SARA’ ANTICIPATO, IN VIA SPERIMENTALE, ALLE 16,00

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 5 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 14 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 INCONTRO CON LA PROF.SSA NADIA VERDILE CHE TRATTERA’ IL TEMA: DONNE E RINASCIMENTO
A SEGUIRE ALLE ORE 18 GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU NADIA VERDILE
DOCENTE DI ITALIANO E STORIA PRESSO IL LICEO ARTISTICO DI “S.LEUCIO” DI CASERTA E’ IMPEGNATA DA SEMPRE NELLA VALORIZAZIONE DELLE DONNE NEI VARI SETTORI DELLA VITA.
DIRETTRICE DEL PERIODICO TRIMESTRALE NAZIONALE “LA RISPOSTA”
GIORNALISTA PUBBLICISTA CORRISPONDENTE DE “IL MATTINO”
E’ AUTRICE DI NUMEROSISSIMI VOLUMI E SAGGI.
MEMBRO DELLA S.I.S. SOCIETA’ ITALIANA DELLE STORICHE
CON FRANCESCA FAZZI HA FONDATO LA COLLANA EDITORIALE “ ITALIANE “ ( DELLA QUALE E’ DIRETTRICE) PER DIFFONDERE LA CONOSCENZA DI DONNE CHE HANNO FATTO GRANDE L’ITALIA
HA RICEVUTO NUMEROSI RICONOSCIMENTI E PREMI TRA CUI QUELLO DI DONNA DELL’ANNO ORGANIZZATO DALL’ANDE DI POTENZA.

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 4 A.A. 2022/23
DOMANI VENERDI 11 NOVEMBRE CONFERMO CONCERTO DEL TRIO LELLO PETRARCA COME DA LOCANDINA GIA’ POSTATA E CONFERMO, ALTRESI’, CHE A SEGUIRE DALLE 18 ALLE 19 GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI. Download pdf

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 3 A.A. 2022/23
INFORMO CHE IL CONSIGLIO DIRETTIVO APPOSITAMENTE CONVOCATO HA ACCOLTO LA MIA PROPOSTA DI AFFIDARE, PER L’INIZIO DI QUESTO ANNO ACCADEMICO E IN VIA SPERIMENTALE, LA DIREZIONE DEL LABORATORIO TEATRALE ALLA NOSTRA ANTONIETTA BARBATO CHE SARA’ COADIUVATA DA DONATO DI RIENZO CHE ASSUMERA’ IL RUOLO DI AIUTO REGISTA. LA PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO E’ GRATUITA E APERTA A TUTTI, SENZA ALCUNA DISTINZIONE. VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER CONDIVIDERE QUESTA NUOVA SFIDA AL PRIMO INCONTRO CHE SI TERRA’ MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE ALLE ORE 16.00 PRECISE. SEGUIRA’ ALLE 18 L’AVVIO DEL CORSO DI BURRACO SE INTERVERRA’ UN ADEGUATO NUMERO DI PARTECIPANTI. ANCHE IN QUESTO CASO INVITO TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A PRESENTARSI

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N. 2 A.A. 2022/23
LUNEDI’ 7 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. ALDO ANTONIO COBIANCHI SUL TEMA. “RINASCIMENTO CHE…RINASCE”.
A SEGUIRE ALLE ORE 18 GINNASTICA DOLCE CON IL PROF. ANTONIO RUSSO
ALLA STESSA ORA , MA IN AULA, LEZIONE DI INGLESE CON LA PROF.SSA CLORINDA PALMIERI
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
ED ORA ALCUNE NOTE INFORMATIVE SU ALDO ANTONIO COBIANCHI
PROMOTORE CULTURALE, ORGANIZZATORE DI EVENTI, CRITICO LETTERALE E D’ARTE
HA ORGANIZZATO MANIFESTAZIONI DI RILEVANZA INTENAZIONALE ( TRA CUI LA BEATIFICAZIONE DELLA REGINA MARIA CRISTINA DI SAVOIA A NAPOLI,PER INCARICO DELLA SANTA SEDE,CON OLTRE 3000 PERSONE TRA AUTORITA’ E FEDELI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.
PRESIDENTE NAZIONALE DELLA STORICA SOCIETA’ ITALIANA FRANCESISTI
COLLABORA COME REVISORE E AUTORE CON L’ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA GIOVANNI TRECCANI
DELEGATO PER LA CAMPANIA DELLA SOCIETA’ ITALIANA DELLE CAMELIE
COORDINATORE PER I GRANDI EVENTI DEI LIONS DISTRETTO 108 – CAMPANIA, BASILICATA, CALABRIA
E QUI MI FERMO RIFERENDO PERO’ CHE E’ STATO INSIGNITO DELL’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL’ORDINE DELLE PALME ACCADEMICHE DELLA REPUBBLICA FRANCESE, SOTTOLINEANDO CHE E’ IL PIU’ GIOVANE AL MONDO AD AVERE RICEVUTO TALE RICONISCIMENTO.

buongiorno a tutti. Nel rammentare che oggi si procederà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico ho il piacere di informarvi che su iniziativa del segretario Salvatore Romano, il maestro Luigi GUARINO, antico amico dell’UNITRE, ha provveduto al restauro della statua della Madonnina posta nel cortile della nostra sede e di cui vi invio qui di seguito la foto

UNITREINFORMA A CURA DEL DIRETTORE DEI CORSI GENNARO STANISLAO
COMUNICATO N.1 A.A. 2022/23
DOMANI VENERDI’ 4 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2022/23. E’ PREVISTA LA PRESENZA DEL SINDACO, DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA, DEL PARROCO DEL DUOMO,DEI PRESIDENTI E DEI RAPPRESENTANTI DI ALCUNE ASSOCIAZIONI E DEL CORPO DOCENTI. LA CERIMONIA AVRA’ INIZIO CON LA PROLUSIONE DEL PRESIDENTE, I SALUTI DELLE AUTORITA’ E LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA. AL TERMINE INTERVENTO MUSICALE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “G.B. PERGOLESI” DIRETTA DAL MAESTRO LELLO SALEMME E SUBITO DOPO BUFFET E BRINDISI AUGURALE. SI RACCOMANDA LA MASSIMA PARTECIPAZIONE

UNITREINFORMA a cura del direttore dei corsi Gennaro Stanislao
SI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA E’ APERTA IL LUNEDI’ ED IL VENERDI’ DALLE 9.30 ALLE 11.30 PER IL TESSERAMENTO DELL’ANNO ACCAEMICO 2022/23 A PARTIRE DA LUNEDI’10 OTTOBRE

UNITREINFORMA a cura del direttore dei corsi Gennaro Stanislao
SI ICOMUNICA CHE MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE ALLE ORE 16 PRECISE AVRA’ INIZIO IL LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DAL MAESTRO ENZO VARONE.
COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A PARTECIPARE SONO INVITATI A INTERVENIRE TENENDO PRESENTE CHE SARA’ PORTATO IN SCENA UNO SPETTACOLO DEDICATO AL GRANDE RAFFAELE VIVIANI RICCO DI UNA MOLTITUDINE DI PERSONAGGI.

UNITREINFORMA
Buongiorno a tutti. Oggi LUNEDI’ 14 marzo dalle 16.30 alle 18.00 sarà con noi la carissima prof.ssa Alba Cetara Muto che ci illustrerà la mitica figura della regina Vittoria.
Nel frattempo mi fa piacere presentarvi la nostra docente per offrirvi la possibilità di conoscerla meglio.
• Insegnante emerita della scuola media statale.Si e’ sempre interessata di cultura, di storia locale, di storia dei beni culturali locali e di storia sociale.
• Autrice di molti saggi e di reportage televisivi ed audiovisivi inerenti le sue ricerche storico culturali e paesaggistiche.
• Ha collaborato con accorsati periodici e settimanali della Provincia di Caserta per la redazione di articoli di stampa.
• Dal 2003 al 2018 ha rivestito il ruolo di Direttore Editoriale onorario della nota emittente locale TV Luna.
• E’ stata docente della Unitre di Caserta, sin dalla sua costituzione.
• Viene invitata a tenere lezioni e conversazioni presso associazioni e enti locali.
• Ha pubblicato, per la Santabarbara Edizion…
• Ha pubblicato per Bianco Edizioni, il volume “Ferdinando IV in Purgatorio”;
• Autrice di un saggio dal titolo “I Re Borbone di Napoli”.
• Nel 1999, ha ottenuto Segnalazione Speciale di Merito per la Sezione Narrativa Inedita, al Premio Internazionale Artistico Letterario “La Piazzetta” di Salerno.
• Ha conseguito la Menzione Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale “La Fonte” di Caserta.

UNITREINFORMA
COMUNICATO DEL DIRETTORE DEI CORSI Gennaro Stanislao
Buongiorno a tutti. Con la lezione di oggi inizia un breve ciclo di conversazioni sul tema AMBIENTE E SALUTE che mi auguro raccolgano il vostro interesse.
VENERDI’ 11 MARZO Ore 16.30/18.00 – dott. Michele TORTORELLI: La sicurezza alimentare in ambito domestico.
Ed ecco alcune informazioni sulle competenze professionali del dott. TORTORELLI:
• Laureato in medicina veterinaria presso Federico II
• Specializzato in malattie infettive università di Bari
• Specializzato in ispezione alimenti di origine animale Federico II
• Dirigente veterinario ASL Caserta
• Docente di educazione alimentare e parassitologia in diversi corsi di specializzazione e della regione Campania e dell’università

UNITREINFORMA
COMUNICATO DEL DIRETTORE DEI CORSI Gennaro Stanislao
Buongiorno a tutti. Oggi LUNEDI’ 7 marzo dalle 16.30 alle 18.00 sarà con noi il prof. Giorgio AGNISOLA che ci illustrerà una serie di opere degli artisti dell’ottocento che hanno ritratto la città.
A seguire lezione di inglese con la prof.ssaClorinda PALMIERI.
Ed ora alcune note bio ibliografiche del prof. AGNISOLA
È professore emerito di arte sacra e beni culturali presso l’Istituto Teologico Salernitano (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale). È Valde Peritus della Facoltà per le Scienze estetico-teologiche. Insegna Arte sacra presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Presso la stessa Sezione è condirettore dal 2006 della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. In essa dirige tra l’altro l’Area artistica e il Laboratorio di critica d’arte. Ha operato a lungo come consulente d’arte moderna e contemporanea nell’ambito degli accordi internazionali per gli scambi culturali. Dal 1983 al 1995 è stato chiamato in missioni ufficiali dai Paesi francofoni d’Europa per studi e ricerche sull’arte presente. In particolare ha operato a lungo in Belgio e Lussemburgo..
Collabora dal 1990 alle pagine culturali del quotidiano “Avvenire”
E’ membro societaire dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte.
Ha fatto parte della Société Internationale di Psychopathologie de l’expression.
Ha diretto numerose collane editoriali. In particolare presso Guida di Napoli la collana d’arte Antologica e la collana di poesia L’artista e l’opera.
Ha promosso mostre di rilievo internazionale
Ha scritto molti libri, tra cui, Steli del tempo, poesie (1973); Introduzione all’arte (1975); Arte perché (1979); Una quieta morsura, racconti (1980); Arte presente in Belgio (1985) (presentato nel 1986 alla Biennale di Venezia), Arte in Lussemburgo dopo il 1945 (1989); Iurij e Lara, lettura de “Il Dottor Zivago” (1991); Per via d’arte, appunti, ricognizioni, cronache (1993); Georg e Stein e la scultura lussemburghese (1995); L’Addio, lettura del distacco d’amore (1998); Dentro l’arte (2001); Viaggio nell’opera, vedere e sentire l’arte (2005); La pietra e l’angelo, paesaggio sacro in Campania (2006); L’oltranza dello sguardo, in Friedrich, Monet, Cézanne (2010), Lo sguardo e l’opera (2014), Religiosità di Giacomo Manzù (2014). Vedere l’arte, sentire l’oltre (2014), L’avvertimento dell’oltre, in Morandi, Rothko e Manzù (2015), Lo sguardo e l’oltre, da Friedrich a Rothko (2018), Arte e Dialogo nel Mediterraneo (a cura di) (2020).
Per la sua attività di critico d’arte ha ottenuto due riconoscimenti internazionali: Chevalier de l’Ordre de Leopold II in Belgio e Officier de l’Ordre de Mérite in Lussemburgo. Ha vinto altresì numerosi premi, tra cui il premio “De Sanctis” per la saggistica e il premio “Cilento” per il giornalismo, il Premio “La scheda d’oro” per la saggistica e il premio “Sebetia Ter” per la cultura. Alla sua attività, nel 2000, Bruno di Marcello ha dedicato un libro, intitolato Giorgio Agnisola, dell’arte della critica. Recentemente è apparso il volume “Lo sguardo e l’oltre, senso dell’arte e lettura dell’opera negli scritti di Giorgio Agnisola”.

5/10/2021
SI COMUNICA CHE PER RAGIONI CONNESSE ALLE OPERAZIONI DI BONIFICA E PULIZIA DEI LOCALI SEGRETERIA E BIBLIOTECA L’ATTIVITA’ DI TESSERAMENTO VIENE SPOSTATA DA MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE A VENERDI’ 8 OTTOBRE SEMPRE DALLE ORE 9 ALLE ORE 12.

2/10/2021
Buongiorno a tutti.
Riferisco che stamattina mi sono incontrato con Enzo Varone il nostro regista per valutare la possibilità di riprendere il laboratorio teatrale per il prossimo anno accademico. Abbiamo convenuto di verificare preliminarmente quali e quanti associati sono disponibili per cui invito gli interessati a comunicarmi la loro decisione anticipando che gli stessi sono sin d’ora convocati ad un incontro propedeutico con il regista concordato per mercoledì 20 ottobre alle ore 16.00 nei locali della nostra sede di Via Tari. Gennao r Stanislao direttore dei corsi

2/10/2021
Buongiorno a tutti.
Si comunica che da mercoledì 6 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 inizierà la raccolta delle adesioni all’anno accademico 2021/22 che sarà inaugurato venerdì 5 novembre.
Si precisa che l’accesso ai locali della nostra sede di Via Tari sarà consentito esclusivamente ai possessori di green pass, nel rispetto della normativa anticovid.
Le operazioni di tesseramento proseguiranno nell’intero mese di ottobre nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Il direttivo

I giovedì anticovid-Cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2020/21
Giovedì 20 Maggio 2021
I giovedì anticovid-La pittura dell’Ottocento: la campagna
Incontro con il prof. Giorgio Agnisola
Giovedì 13 Maggio 2021
I giovedì anticovid-Cleopatra vista con gli occhi di una donna di oggi
Incontro con la prof.ssa: Alba Cetara Muto
Giovedì 6 Maggio 2021
I giovedì anticovid-I personaggi della Santa Maria ottocentesca
Incontro con: Vincenzo Oliviero
Giovedì 29 Aprile 2021
I giovedì anticovid-I personaggi della Santa Maria ottocentesca
Incontro con: Vincenzo Oliviero
Giovedì 22 Aprile 2021
I giovedì anticovid-Francesco II di Borbone detto Franceschiello
Incontro con: Prof.ssa Alba Cetara Muto
Giovedì 15 Aprile 2021
I giovedì anticovid-Verdi e Rossini in un confronto grafologico
Incontro con il: grafologo Umberto Pretto
Giovedì 8 aprile 2021
I giovedì anticovid-La pittura dell’ottocento: le città
Incontro con: Prof. Giorgio Agnisola
Giovedì 1 Aprile 2021
I giovedì anticovid-Dante e la divina commedia nell’arte pittorica – Seconda Parte
Incontro con: Prof.ssa Carolina Ferrucci
Giovedì 25 Marzo 2021
I giovedì anticovid-Dante e la divina commedia nell’arte pittorica – Prima Parte
Incontro con: Prof.ssa Carolina Ferrucci
Giovedì 25 Marzo 2021
I giovedì anticovid-La Santa Maria dell’Ottocento
Incontro con: Vincenzo Oliviero
Giovedì 18 Marzo 2021
I giovedì anticovid-Ottocento in Italia: le arti
Incontro con: prof. Flavio Quarantotto
Giovedì 11 Marzo 2021
I giovedì anticovid-La pittura dell’Ottocento: la montagna
Incontro con : prof. Giorgio Agnisola
Giovedì 4 Marzo 2021
I giovedì anticovid-Ottocento in Italia: la letteratura-ottocento in America:biografia di Mary Ascot
Incontro con: prof. Flavio Quarantotto
giovedì 25 febbraio 2021 Ottocento in Italia: la letteratura E,
a seguire:
prof.ssa Nadia Verdile ottocento in America: biografia di Mary Ascott
I giovedì anticovid – La musica dell’Ottocento con: prof. Flavio Quarantotto
giovedì 18 febbraio 2021
I giovedì anticovid – Incontro con: prof. Giorgio Agnisola
giovedì 11 febbraio 2021
La pittura dell’Ottocento: il mare
I giovedì anticovid – Incontro con: prof. Bartolomeo Valentino
giovedì 4 febbraio 2021
Come nasce la Morfopsicologia
I giovedì anticovid – Incontro con: prof.ssa Carla Ferrucci
giovedì 28 gennaio 2021
L’architettura del ferro nell’Ottocento
Le gallerie commerciali urbane
I giovedì anticovid – Incontro con: prof.ssa Alba Cetara Muto
giovedì 21 gennaio 2021
La Cappella Sansevero
I giovedì anticovid – Incontro con: prof.ssa Alba Cetara Muto
giovedì 14 gennaio 2021
Raimondo di Sangro
Principe di Sansevero

Cronaca di un evento ideale
A cura del direttore dei corsi Gennaro Stanislao
Carissimi,  è lunedì 9 novembre del 2020 e sono le 16.30. Vi invito a chiudere gli occhi e a immaginarvi     che avete appena varcato il portone di ingresso e trovato,  come al solito, Michelina Galasso che vi informa che le iscrizioni saranno fatte dopo la cerimonia. Accanto a lei Lina Testa che vi invita ad utilizzare il dispenser dell’igienizzante mani posto su di un totem ideato e manualmente costruito da Salvatore Romano.

Vi avviate verso l’ingresso del Salone delle feste dove trovate Angela Della Monica che vi misura la febbre e vi invita ad entrare nell’Aula Magna.

All’ingresso Marisa Russo che vi invita a registrarvi compilando apposito modulo e Antonietta Barbato che vi illustra le regole comportamentali da seguire.

Errico Talento vi indica il percorso da seguire per prendere posto.

Sono le 16.45 in punto e come di consueto si accendono i microfoni e prende l’avvio il cerimoniale dell’inaugurazione dell’anno accademico con la prolusione del presidente prof. Valentino ed i saluti del sindaco avv. Mirra. Immaginate che subito dopo prende la parola il prof. Giulio TARRO ospite d’onore della manifestazione e che al termine del suo intervento, il direttore dei corsi , con alle spalle il grande striscione con la scritta ANNO ACCADEMICO 2020/2021 dedicato all’OTTOCENTO, secolo romantico, vi presenta il vero protagonista della serata e cioè il programma delle attività didattiche e del tempo libero con il calendario delle lezioni e dei laboratori. Programma che è stato confezionato giorno per giorno, ora per ora con un intenso e complesso lavoro svolto in collaborazione con decine di docenti che, incuranti del rischio, delle difficoltà di tenere lezioni in presenza (mascherine, distanze, ridotto numero di partecipanti, assenza di stretta di mano, di abbracci, ecc.) hanno aderito all’invito con entusiasmo accreditandoci così, anche se indirettamente, come una  realtà importante nel panorama della cultura e della socializzazione del nostro territorio.  E debbo riferirvi, con orgoglio, che tutti, compreso il prof. Giulio TARRO, hanno confermato la loro disponibilità a riprendere la collaborazione quando ci sarà permesso. Ora aprite gli occhi e leggete qui di seguito il nostro programma:

COMUNICATO NUMERO DUE

IL CONSIGLIO DIRETTIVO INFORMA CHE L’ULTIMO DPCM PRESCRIVE, TRA L’ALTRO, LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DEI CENTRI CULTURALI DA DOMANI E FINO AL 24 NOVEMBRE. IN CONSEGUENZA LA NOSTRA SEDE RIMANE CHIUSA PER TALE PERIODO, SALVO DIVERSE DECISIONI CHE SARANNO ASSUNTE IN CORSO D’OPERA IN RELAZIONE ALL’ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE SANITARIA. COLORO CHE HANNO VERSATO LA QUOTA ASSOCIATIVA, SE LO DESIDERANO, POTRANNO RICHIEDERNE LA RESTITUZIONE PREVIO ACCORDO DIRETTO CON LA TESORIERA, ANCHE SE CI AUSPICHIAMO DI POTER RIPRENDERE OGNI ATTIVITA’ AL PIU’ TARDI, CON L’INIZIO DEL 2021.
Attendo vostro urgente riscontro, con l’invito a verificare l’esattezza della mia interpretazione della norma
Domenica 25 ottobre 2020.

COMUNICATO NUMERO UNO

ANNO ACCADEMICO 2020/2021

In nome e per conto dell’intero consiglio direttivo  informo, nella mia qualità di direttore dei corsi,  per la tranquillità e serenità di tutti, che sono state  adottate tutte le misure di contenimento prescritte dalla normativa anticovid attualmente vigente. Nei giorni scorsi si e’ provveduto  in particolare a:

Si precisa, con l’occasione, che l’aula è dotata di due accessi, uno di entrata e l’altro di uscita ed è provvista, altresì, di una adeguata superficie finestrata che garantisce la necessaria areazione.

All’ingresso  è posizionato un igienizzatore ed un registro per la raccolta dei dati dei partecipanti all’attività didattica.

L’accesso sarà consentito solo a coloro che indossano  la mascherina e si sottopongono alla misurazione della temperatura che sarà eseguita con termo scanner.

L’osservanza di tali norme dovrà essere accompagnata dalla consapevolezza di ciascuno che, per  affrontare con la massima calma e serenità questo delicato momento, dovrà adottare comportamenti idonei a salvaguardare la salute propria e quella degli altri, evitando, in particolare: strette di mano, abbracci, baci, assembramenti.

Tutto ciò premesso si precisa, per evidenti ragioni organizzative, che chi intende iscriversi  o confermare l’iscrizione per il corrente anno accademico potrà farlo ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE.

SMCV, 16 ottobre 2020

AVVISO IMPORTANTE
SI COMUNICA CHE LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO ACCADEMICO AVRANNO INIZIO, IN SEDE, LUNEDI’ 5 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 12 E SI PROTRARRANNO FINO ALL’INIZIO DELLE LEZIONI CHE AVVERRA’ IL 9 NOVEMBRE, NEI GIORNI DI MERCOLEDI’ E VENERDI’ STESSO ORARIO.

LETTERA APERTA AI SOCI DAL DIRETTORE DEI CORSI
Carissimi,
prendo tra le mani , giorno dopo giorno, il nostro libretto universitario e pensando a ciascun incontro che si sarebbe tenuto il mio pensiero corre inevitabilmente a voi e la tristezza del momento doloroso e difficile che stiamo vivendo, e che ci impedisce di incontrarci, si allontana e viene sostituita dalla luce di un sentimento perché mi immagino di stare con voi, come al solito, ad ascoltare il docente di turno. Mi sono accorto che giovedì 9 aprile ci saremmo dovuti incontrare per lo scambio degli auguri per la S.Pasqua. E allora mi sono chiesto se era possibile trovare un modo per stare insieme idealmente proprio giovedì prossimo alle ore 17.00 e mi è scattata un’idea: quella di chiedere al mio, anzi al nostro carissimo amico esperto di arte il prof. Giorgio Agnisola, di ricercare un’opera che rappresentasse la Pasqua e di commentarla con testo e immagini. Ebbene sono stato esaudito e di questo gli rendo pubblico merito e ringraziamento. Fatto questo ho pensato di inviarvi il file che ha realizzato per noi ( l’opera scelta è La Resurrezione di Piero Della Francesca) utilizzando i mezzi di comunicazione a nostra disposizione: sito, pagina face book e watsapp con l’invito a visitare tutti insieme la pagina fb proprio giovedì e alle ore 17.00 e cliccare in quel momento il like. Ci sentiremo, credo uniti dallo stesso pensiero e sentimento e formeremo una catena che sarà più forte di questo maledetto virus,  un mostro che sicuramente vinceremo.
Da parte mia in ogni caso un forte abbraccio e l’invito ad essere ottimisti e pronti a riprenderci la nostra quotidianità.
5 Aprile 2020 domenica delle palme
Gennaro Stanislao

Scarica pdf

unitresmcvinforma

CRONACA DI UNA MATTINATA

Lunedì 4 marzo il consiglio direttivo ha partecipato all’Assemblea di coordinamento delle UNITRE della Campania nella sede UNITRE di Napoli Vomero in via Belvedere alla presenza del presidente Nazionale Gustavo Cuccini.

Tra gli argomenti posti all’o.d.g. : Modifiche ed integrazioni statutarie.

Ebbene abbiamo appreso con grande soddisfazione e, consentitemi di dirlo, con un pizzico di orgoglio, che tra le modifiche che sono state approvate vi è quella dell’art. 4 che certifica la esistenza di una unica categoria di associati e dell’art. 6 che ribadisce il diritto all’elettorato attivo e passivo di TUTTI gli associati e che la distinzione in “fondatori” ed “onorari” ha solo il valore simbolico di titolo onorifico.

Esattamente quello che abbiamo di fatto operato nella nostra sede a seguito delle modifiche del nostro statuto fatto su mia espressa richiesta e dopo una lunga battaglia.

I nostri due ultimi consiglieri sono stati eletti con il voto di tutti gli iscritti e quindi in perfetta armonia con le norme del nuovo statuto..che verranno nel senso che per ora sono state approvate dal Consiglio nazionale, ma dovranno essere ratificate dall’assemblea nazionale che è stata convocata per il giorno di domenica 7 aprile!

Ma le soddisfazioni non sono terminate perché la responsabile regionale, nonché consigliera nazionale Mariarosaria Figliolo ha voluto esprimere il suo apprezzamento per la non usuale partecipazione unanime del nostro direttivo ma ancor più perchè la sede di SMCV è la sola che ha manifestato il proponimento di avviare iniziative collegiali a livello regionale facendo riferimento ad una mia e.mail che qui di seguito vi trascrivo e sottolineando la novità di proposte che vengono “dal basso”:

Gent.ma presidente,sono il direttore dei corsi della sede di Santa Maria Capua Vetere dell’UNITRE ed ho appreso in questi giorni della sua qualifica di consigliere nazionale in rappresentanza della regione Campania.Desidero parteciparle che sarei felice di contribuire alla organizzazione di un incontro dei rappresentanti di tutte le sezioni della regione in una sede prestigiosa (ad esempio la Reggia di Carditello) che potrebbe essere un convegno, un concerto o altro, da svolgere, ad esempio, nel mese di maggio in concomitanza con la chiusura dell’anno accademico.Le anticipo che qualora dovesse condividere l’idea sarei felice ed onorato di incontrarla insieme al nostro presidente di nuova nomina, il prof. Bartolomeo Valentino, dove e quando vorrà.In attesa di un cortese cenno di riscontro, le porgo cordiali saluti con l’augurio di un felice 2019. Gennaro Stanislao.

L’incontro è proseguito con l’intervento dei rappresentanti di tutte le altre sedi presenti con notizie ed informazioni sulle attività da ciascuna svolte.

Ha concluso l’assemblea il presidente Cuccini che si è congratulato per la positività delle proposte avanzate, preannunciando che dopo l’approvazione dello statuto che diventerà unico per tutte le sedi, sarà redatto un prototipo di regolamento che ogni sede adotterà, adattondolo alle proprie necessità per gestire la loro vita associativa.

Tanto dovevo per amore di cronaca.

Gennaro Stanislao direttore dei corsi

COMUNICATO N. 2 DEL 2 MARZO 2019
8 MARZO 2019 FESTA DELLA DONNA

IL CONSIGLIO DIRETTIVO HA DELIBERATO DI ORGANIZZARE PER L’8 MARZO, NELLA NOSTRA SEDE, UNA CENA A BUFFET, CON IL SEGUENTE MENU’:
calzoncini, panini misti, pizzette, frittura mista, creps , danubio , crostatine, zuppa di fagioli con crostini, gnocchetti con ceci e cozze.
Vino della casa Valentino ed acqua minerale offerti dal presidente.
Dolci preparati dalle socie “volontarie”.
Accompagnamento musicale a cura di Donato Di Rienzo
LA PARTECIPAZIONE E’ RISERVATA AGLI ASSOCIATI ED ESTESA SOLO AL CONIUGE, NEL LIMITE MASSIMO DI CINQUANTA UNITA’ E MINIMO DI TRENTA.
E’ PREVISTO UN CONTRIBUTO DI EURO CINQUE A PERSONA DA VERSARSI CONTESTUALMENTE ALLA PRENOTAZIONE DA FARSI, PER EVIDENTI MOTIVI ORGANIZZATIVI, ENTRO LE ORE 18.00 DI MERCOLEDI’ 6 MARZO, RIVOLGENDOSI ALLA CONSIGLIERA ANGELA DELLA MONICA.
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI.

COMUNICATO N.1 DEL 25 FEBBRAIO 2019
Buongiorno a tutti e benvenuti nel sito dell’Unitre di Santa Maria Capua Vetere nella sua nuova veste tipografica e funzionale.
A seguito di espressa deliberazione del consiglio direttivo che mi ha conferito l’incarico della gestione del sito con il supporto tecnico del nostro amico Andrea Madonna abbiamo riformato l’intera struttura del sito ed è con grande piacere che viene lanciato proprio oggi in concomitanza di un importante evento: la elezione di due nuovi consiglieri del direttivo con la partecipazione di TUTTI gli associati pur conservando la distinzione tra fondatori, onorari ed ordinari.
E’ una concomitanza beneaugurante!
Gennaro Stanislao

Bacheca Facebook

Dove Siamo

Gennaio 2023
L M M G V S D
     
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Copyright © 2019 UNITRE Santa Maria Capua Vetere - Web Designer : Andrea Madonna - Fotografo : Enzo Patria