Università della terza età – UNITRE – Università delle tre età

C/o Palazzo Federico Pezzella Via Tari 23, Santa Maria Capua Vetere

Chi Siamo

Tramite la sede Nazionale siamo registrati presso il Ministero delle Politiche Sociali nell’apposito Albo.

Siamo L’università della terza età – Unitre – Università delle tre età

Obiettivo fondamentale  di questa istituzione è accogliere e motivare le persone di qualunque età. L’Unitre le rende attive e motivate, affinché    sappiano liberare la propria creatività, reinventandosi  ruoli significativi,  un tempo libero ritrovato che non ha età.  Ogni uomo possiede energie per sviluppare un lavoro creativo. Molti uomini nel campo delle lettere, della scienza e delle arti, hanno dato il meglio negli anni della maturità e molti capolavori sono stati creati oltre i 70 anni. L’Unitre ha sempre considerato la terza età non come un problema ma come una risorsa della società. E’ importante che la persona che esce dal ciclo produttivo, continui a operare nella società, trasformando la sua forza da “forza lavoro” a “forza cultura”. La persona potrà far valere il peso dell’esperienza, della saggezza, del buon senso, in quanto memoria e tradizioni, cultura e umanità sono i pilastri del rinnovamento della società attuale. Una persona può essere biologicamente vecchia ma, al contempo, essere mentalmente giovane e socialmente attiva e, come sancito nella “Carta Europea dei Diritti Sociali delle persone Anziane”, ha diritto a una esistenza fisica, sociale economica, culturale; ha diritto di accedere a tutte le informazioni scritte e verbali, a trasmettere le proprie esperienze e a dimostrare le proprie capacità.

Rendere le persone  protagoniste, è l’obbiettivo per il quale l’Unitre è diventata un progetto di Vita. L’Unitre non ha fini di lucro. E’ volontaria e gratuita l’attività dei Docenti, dei coordinatori e degli assistenti dei corsi, dei membri del Consiglio Direttivo, del Presidente e delle Segreterie, nonchè di tutti i soci che intendono collaborare attivamente alla realizzazione di iniziative.

La prima Università della terza età è stata fondata a Torino nel 1975. Successivamente,  constatato che molte persone giovani e con qualsiasi base di partenza, chiedevano di frequentare l’Università delle terza età, è diventata Università delle Tre Età con centinaia di sedi sul territorio nazionale ed anche all’estero ( Berna, Lucerna, Zurigo, Buenos Aires, ecc. ).

Bacheca Facebook

Dove Siamo

Giugno: 2021
L M M G V S D
     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
Copyright © 2019 UNITRE Santa Maria Capua Vetere - Web Designer : Andrea Madonna - Fotografo : Enzo Patria